Covid 19, novità in materia di trasmissione telematica dei corrispettivi

Il decreto “Rilancio” introduce novità in materia di trasmissione telematica dei corrispettivi.

il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 45 del 13 maggio 2020 ha approvato lo schema di decreto “Rilancio” che entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, attesa per i prossimi giorni.

Nel frattempo, vi anticipiamo le novità in materia di registratori di cassa e trasmissione telematica dei corrispettivi:

Moratoria delle sanzioni :

Il regime di moratoria delle sanzioni, in scadenza al 30 giugno 2020,  per i soggetti che ancora non dispongono di un Registratore telematico, è prorogato al 1° gennaio 2021;  resta fermo che per beneficiare della non applicazione delle sanzioni l’esercente deve provvedere a “memorizzare” i dati mediante emissione di scontrino fiscale o ricevuta fiscale e deve trasmetterli telematicamente entro la fine del mese successivo all’Agenzia delle entrate mediante l’apposita procedura web.

Cosa significa ?

Significa che l’esercente sprovvisto di registratore di cassa telematico, dovrà preoccuparsi di inviare manualmente, o fare inviare dal proprio commercialista i corrispettivi giornalieri. In caso di attività stagionale, il rinvio dell’acquisto di un nuovo registratore RT o l’adeguamento di quello esistente, porterà alla perdita degli incentivi statali previsti per il 2020.

Lotteria dei corrispettivi :

L’avvio della lotteria, già previsto per il 1° luglio 2020, è prorogato al 1° gennaio 2021.

Verificazioni periodiche :

Le verificazioni periodiche in scadenza fino al 31 maggio 2020 potranno essere effettuate entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni; questa possibilità era già stata anticipata dall’Agenzia delle entrate con la Circolare n. 11 del 6.5.2020.

Trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria :

Il termine del 1° luglio 2020, a decorrere dal quale le farmacie e gli altri Operatori sanitari avrebbero dovuto inviare i dati dei corrispettivi al Sistema TS mediante uno specifico file XML prodotto dal Registratore Telematico, è prorogato al 1° gennaio 2021.

Speriamo che queste informazioni possano esserti di aiuto. Noi crediamo molto nel fare squadra offrendo un servizio prima ancora di una vendita.

Contattaci per informazioni e scopri chi siamo se vuoi conoscerci meglio.

Buon lavoro

Taggato con: , , ,