Quali sono i vantaggi di un centralino telefonico Voip ?

Quali sono i vantaggi di un centralino telefonico Voip ?

Il VOIP è la più grande innovazione che la telefonia abbia messo in opera negli ultimi anni.

La telefonia VOIP è ricca di novità: andiamo vedere quali sono i suoi vantaggi.

Decidere di passare da un centralino telefonico tradizionale ad un centralino telefonico VOIP, potrebbe essere una ottima soluzione per contenere le spese di gestione, per ottimizzare le risorse e per migliorare l’organizzazione e la qualità del lavoro.

Cosa è il VOIP ?

Forse bisognerebbe iniziare con il dire cosa non è il VOIP.

IL VOIP non sono le telefonate che “funzionano” tramite internet, il VOIP non è Skype e non è vero che senza internet non si può telefonare.

Il VOIP è semplicemente una tecnologia che permette di veicolare il traffico voce sul normale cablaggio di rete. Ciò comporta che, non esistendo più la separazione tra rete voce e rete dati, ovunque transitino i dati possono transitare anche le telefonate.

i vantaggi della telefonia voip

In parole povere, quella che viene chiamata convergenza dati e voce, significa semplicemente che, ovunque vi sia a disposizione un cavo di rete, è possibile collegarvi un pc o un telefono.

La telefonia VOIP non funzione tramite internet, bensì può usare internet per aggiungere funzionalità e ridurre i costi delle telefonate.

I centralini VOIP Yeastar distribuiti da Tecnosistemi srl sono denominati ibridi. Per centralino telefonico ibrido si intende un apparato che può essere interfacciato sia alle linee telefoniche tradizionali (linee analogiche e ISDN), sia alle linee e alle numerazioni VOIP.

Vantaggi a livello strutturale e di cablaggio.

Essendo la rete dati e la rete voce integrati in un unico cablaggio, non ci si dovrà più preoccupare di predisporre un cablaggio separato.

Questo significa che, aggiungere o spostare un telefono, sarà come aggiungere o spostare un computer o un’altra periferica; solo più veloce e meno faticoso.

Essendo integrato nella rete e sfruttandone i protocolli di comunicazione, ogni telefono avrà, proprio come ogni pc, la propria configurazione al suo interno. Questo significa che, spostando un telefono da una presa ad un’altra, questo non perderà il suo numero di interno o ogni altra configurazione.

I centralini VOIP distribuiti da Tecnosistemi srl introducono inoltre funzionalità innovative come il ricevere tramite email messaggi vocali, fax ed sms. Vi è anche la possibiltà di registrare le telefonate, di integrare i telefoni cellulari e molto altro ancora.

Tecnosistemi Pietra Ligure yeastar voip

Il VOIP permettere di connettere sedi distaccati in modo semplice.

Potendo utilizzare la rete come cablaggio, diventa possibile collegare sedi remote in modo semplice e funzionale.

I centralini telefonici delle varie sedi possono essere interconnessi tra di loro tramite la rete internet. In questo modo tutti gli interni sono interconnessi tra di loro come se fossero sotto l’ombrello di un unico centralino telefonico. Questo comporta, oltre ad eliminare i costi delle telefonate tra le sedi. la possibilità di inoltrare le chiamate da una sede all’altra, di unificare i risponditori automatici etc; esattamente come se fosse (ed in realtà lo è) un solo ed unico centralino telefonico Voip.

Attraverso la programmazione delle telefonate in uscita, possiamo inoltre decidere da quali linee e da quale sede fare uscire determinate telefonate. Per esempio, supponendo di avere una sede a Savona e una sede a Cuneo, possiamo decidere di fare uscire dal centralino VOIP di Savona le telefonate verso i prefissi 019 e dal centralino di Cuneo quelle verso il prefisso 0171. Oppure, nel caso che una delle sedi abbia una linea dedicata alle chiamate verso i telefoni cellulari, possiamo decidere di inoltrare e fare uscire da quella sede tutte le chiamate verso i numeri che iniziano con il 3.

In caso di sedi molto piccole o per il telelavoro, è possibile connettere direttamente, tramite Internet, un telefono IP al centralino telefonico. Anche in questo caso, il telefono diventerà a tutti gli effetti un interno del centralino voip, con la possibilità di inoltrare, effettuare o ricevere telefonate.

Telefonare in mobilità

Un altro vantaggio del VOIP è quello di permettere le telefonate in mobilità

client voip per smartphone

Potendo utilizzare la rete ed i suoi protocolli come sistema di cablaggio, ogni periferica connessa alla rete è potenzialmente un interno telefonico IP. Questo significa che smartphone, tablet e computer, possono essere collegati al centralino tramite una normale connessione di rete cablata o WiFi, o tramite internet ADSL o 3/4/5G. Così facendo il nostro smartphone diventa, a tutti gli effetti, un interno del centralino e l’utente sarà collegato all’ufficio come se fosse fisicamente presente.

Potremmo per esempio inoltrare telefonate al collega fuori ufficio senza avere la necessità di divulgarne il numero di cellulare, oppure potremmo fare in modo che, in determinate fasce orarie, tutte, o parte delle telefonate, vengano inoltrate ad uno o più cellulari.

Semplicità di configurazione

I centralini VOIP hanno una configurazione semplice ed intuitiva.

Tutte le configurazioni vengono effettuate tramite browser ed interfaccia web in lingua italiana. In un modo semplice ed intuitivo è possibile creare interni, connessioni, risponditori e registrare messaggi vocali tramite un normale apparecchio telefonico.

yeastar interfaccia web in italiano

Possiamo tenere traccia delle telefonate, in ingresso ed in uscita, ed effettuarne l’esportazione in formato Excel.Tutti i messaggi di errore o di allarme possono essere inoltrati all’amministratore tramite email.

Riduzioni dei costi ed ottimizzazione delle numerazioni

Il VOIP permette di aggiungere numeri e linee telefoniche a seconda delle necessità

Una delle peculiarità di questa nuova tecnologia è il fatto di potere effettuare le telefonate anche tramite una connessione internet. Questo significa che il numero di linee telefoniche, che potenzialmente possiamo utilizzare, dipende dalla capacità della nostra linea internet.

Parlando in termini pratici, questo significa che possiamo aggiungere numeri o linee telefoniche a seconda delle nostre necessità. Per esempio potremmo aggiungere un numero o una linea per supportare una particolare attività commerciale. Essendo queste linee attestate tramite connessione internet, i provider possono aggiungere o togliere numerazioni senza particolari problemi, in quanto non esiste la necessità di aggiungere o togliere cavi telefonici o schede di interfaccia.

Anche a livello di costi, essendo il traffico veicolato tramite internet, non esiste più la differenza tra telefonate locali, interurbane, internazionali, verso cellualari etc etc. Molti provider, infatti, praticano una tariffazione unica per ogni tipo di telefonate.

gamma centralini telefonici Yeastar

Spero che l’articolo ti sia stato utile e abbia chiarito alcuni dubbi.

Se vuoi saperne di più su come un centralino VOIP possa migliorare il tuo modo di lavorare non esitare a contattarci Saremo lieti di offrirti una dimostrazione e farti un preventivo gratuito.

Tecnosistemi srl svolge l’attività di installazione di vendita, installazione e assistenza nella provincia di Savona e nella provincia di Imperia.

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