Alcune risposte, espresse in modo semplice, alle molte domande che possono sorgere.

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Registratori di cassa RT, predisposti per la trasmissione telematica dei corrispettivi.

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Si avvicina la data di trasmissione telematica dei corrispettivi e l’abolizione della ricevuta fiscale.

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I registratori di cassa per ristoranti, e per la ristorazione in generale, si propongono di abbinare gli obblighi fiscali e la gestione del locale in un unico sistema.

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Cryptolocker, cryptovirus e ransomware in generale, sono tra le minacce più temute.

Una infezione di questo genere è spesso in grado di mettere in ginocchio un sistema informatico. Ecco perchè dovremmo metterci al riparo prima che questo accada.

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Lotteria degli scontrini 2020. Sono pronte le istruzioni per commercianti e consumatori

Vengono fissate le regole per partecipare alla lotteria degli scontrini. I consumatori dovranno richiedere il codice lotteria e i commercianti dovranno adattare i registratori telematici RT.

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Il registratore telematico RT deve essere connesso ad internet per effettuare la trasmissione dei corrispettivi.

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A Gennaio 2020 terminerà il supporto a windows 7 da parte di Microsoft

Windows 7, uno dei migliori sistemi operativi, andrà in pensione come già successo al suo predecessore Windows XP.

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Registratori di cassa RT: ultimi passi verso la trasmissione telematica dei corrispettivi

Il 28/02/2019 la Direzione dell’Agenzia delle Entrate ha firmato il Provvedimento n. 49842/2019 per l’utilizzo del credito d’imposta finalizzato all’acquisto o all’adeguamento dei registratori di cassa telematici RT per la trasmissione dei corrispettivi giornalieri.

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registratori di cassa Telematici RT

I nostri registratori di cassa Custom, Olivetti, etc sono predisposti o modificabili per la trasmissione telematica dei corrispettivi.

Tecnosistemi srl, essendo laboratorio certificato iso 9001, installa e assiste i misuratori fiscali delle migliori marche nelle province di Savona e Imperia

Il registratore di cassa, diventa sempre di più uno strumento che semplifica e affianca l’utente nella quotidiana attività di vendita, sia che sia stand-alone o che sia interfacciato con scanner, computer o altre periferiche.

Tecnosistemi. concessionario registratori di cassa Custom
concessionario registratori di cassa Kos

Grazie ai rapporti di partnership siamo in grado di fornire, oltre al registratore di cassa, la possibilità di interfacciarlo con il nostro gestionale, nel caso della vendita al banco o gestione del magazzino, o inserirlo in ambienti più complessi, tipo ristoranti e similari, per la gestione delle commesse e la stampa di fatture/ricevute fiscali

Essendo laboratorio certificato, siamo abilitati per l’assistenza tecnica e per le pratiche di verificazione periodica e installazione/disinstallazione sui registratori di cassa di tutte le marche, nelle province di Savona e Imperia

La nuova normativa prevede che dal 1 luglio, ordinati per scaglioni di fatturato, vi sia l’obbligo della trasmissione telematica di corrispettivi. Nel caso di acquisto di un nuovo modello è possibile usufruire di un bonus fiscale fino a 250€.

Oltre al bonus fiscale, Tecnosistemi srl, offre a tutti i nuovi clienti un ulteriore buono sconto di 50 € su tutti i registratori telematici RT presenti a listino (primo prezzo inferiore a € 400!) ed assistenza specializzata..

Compila il form e scarica il buono sconto che abbiamo riservato per Te.

Si effettuano, tra le altre cose, noleggio di registratori di cassa per sagre, mercatini e altre manifestazioni

concessionario registratori di cassa System Retail
Tecnosistemi Pietra Ligure, Concessionario Olivetti

Scarica gratuitamente il nostro ebook sui registratori di cassa telematici RT

Se siete interessati a un registratore di cassa Telematico e se vuoi informazioni sul bonus fiscale contattaci per dimostrazioni e preventivi gratuiti

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Chiamaci o contattaci. Ti regaliamo una analisi in teleassistenza, o presso di te, per verificare la sicurezza e l’integrità del tuo parco macchine.


Preferenze su come effettuare il controllo:

La informiamo che i dati da Lei inseriti saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) al solo fine di fornirLe le informazioni richieste.

L'informativa completa può essere reperita e letta al link https://www.tecnosistemi.sv.it/informativa-gdpr/

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Proviamo a spiegare in modo semplice quali saranno le novità legate a questa nuova procedura:

  • 1. Fatturazione Elettronica
Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato
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  • 1. La fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti: normativa e scadenze
     

    La fatturazione elettronica obbligatoria tra privati e verso i consumatori entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019.

    Molte sono le domande e i dubbi di imprese e partite IVA. I cambiamenti incutono sempre un iniziale timore, ma la fattura elettronica potrebbe essere un primo passo per un’evoluzione estremamente positiva del sistema fiscale e imprenditoriale italiano che oggi in Europa è pioniere in questo campo.

    La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati(aziende e professionisti con P.Iva) sia verso i consumatori finali.

    Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.

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  • 2. Cos’è la fatturazione elettronica o la fattura elettronica ?
     

    Dal 1°gennaio 2019 tutti noi avremo a che fare con le tanto temute fatture elettroniche o “e-fatture”, come le chiamano gli addetti ai lavori.

    Ma, cos’è e come funziona la fatturazione elettronica? La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

    La fatturazione elettronica cambia radicalmente il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture.

    Il formato, denominato FatturaPA, è il tracciato con cui le fatture elettroniche devono essere prodotte. Si tratta di un flusso di dati strutturati in formato digitale con gli stessi contenuti informativi di una fattura cartacea, ma scritto in linguaggio XML.

    Non prendere paura. Non dovrai imparare a scrivere in codice!

    Per molti anni la fattura è stata compilata in vari modi: carta e penna, macchine da scrivere, tramite editor testuali o fogli di calcolo (word, excel, ecc…), usando software di fatturazione e gestionali più o meno avanzati.
    Una volta compilata dal fornitore, la fattura veniva spedita al cliente via posta, e-mail, piccione viaggiatore, ecc… Il destinatario (il cliente) aveva l’obbligo di conservare in formato cartaceo il documento ricevuto per almeno 10 anni (pertanto le fatture scaricate tramite email andavano stampate).

    Oggi la fatturazione elettronica definisce un percorso unico standardizzato grazie al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.

    1. La fattura elettronica viene compilata tramite un software di fatturazione elettronica.
    2. Viene firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario in modo da garantire origine e contenuto.
    3. Chi emette la fattura dovrà poi inviarla al destinatario tramite il Sistema di Interscambio che, per legge, è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati (tra poco capiremo con quali “sottili”differenze).
    4. Dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato.

    Il Sistema di Interscambio funge quindi da snodo tra gli interessati e ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi.

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  • 3. Come funziona la fattura elettronica ?
     

    Questa è senz’altro la domanda più gettonata di questi mesi da parte di imprenditori, professionisti, impiegati amministrativi…

    Per non farti impazzire fornendoti tutti i dettagli tecnici, che non farebbero altro che confonderti, cerchiamo di chiarire velocemente le cose fondamentali che non puoi ignorare riguardo a:

    1. Compilazione della fattura elettronica
    2. Firma elettronica qualificata e invio tramite il Sistema d’Interscambio
    3. Ricezione e registrazione della fattura
    4. Conservazione della fattura elettronica
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  • 4. Come ci si deve comportare verso i clienti privati ?
     

    Come funziona la fatturazione elettronica nei riguardi dei clienti privati ?

    Se il cliente richiede fattura, anziché scontrino o ricevuta, essa dovrà essere emessa con codice destinatario 0000000 e trasmessa in formato elettronico come si fa con i possessori di p.iva (il documento verrà depositato nel cassetto fiscale disponibile sul sito AE del cliente), in aggiunta andrà consegnata al soggetto una copia cartacea o elettronica (es. pdf) del documento a meno che non vi rinunci.

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  • 5. Come si compila una fattura elettronica ?
     

    I processi di fatturazione elettronica tra privati mediante il Sistema di Interscambio e verso la pubblica amministrazione sono quasi identici.

    Il modo più semplice per compilare una fattura elettronica è farlo tramite il tuo software di fatturazione o gestionale (nel caso non ne avessi già uno. o quello in tuo possesso non ne avesse le funzionalità, Tecnosistemi srl ha diverse soluzioni da proporti che possono fare al caso tuo).

    La procedura per fatturare è sempre la medesima. Redigi la fattura e poi, anziché stamparla o salvarla in PDF per inviarla via e-mail, generi il file fattura nel formato XML FatturaPA.

    La differenza importante tra una fattura elettronica B2B (tra soggetti privati con Partita IVA), una fattura alla Pubblica Amministrazione e una verso consumatori (B2C)

    Per sapere a chi recapitare la fattura elettronica il Sistema di Interscambio usa diversi metodi a seconda del tipo di destinatario:

    • gli uffici della Pubblica Amministrazione sono identificati da un Codice Univoco Ufficio di 6 caratteri che va inserito obbligatoriamente in fattura;
    • i consumatori: al momento vige ancora un alone di mistero su come verranno identificati e dove verrà consegnata la fattura elettronica dal SdI (l’ipotesi più accreditata è che siano identificati dal Codice Fiscale e che SdI consegni nel Cassetto Fiscale).
      L’unica certezza è che il consumatore può chiedere che gli venga consegnata una copia cartacea (o PDF) della fattura;
    • per i destinatari B2B (imprese, professionisti, ecc…) le strade di invio sono 2:
      • PEC: il file XML contiene l’indirizzo PEC del cliente al quale SdI inoltrerà la fattura.
      • Codice destinatario SdI: quando il cliente possiede un codice di accreditamento SdI, andrà usato questo codice per inviargli la fattura.
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  • 6. Firmare digitalmente la fattura elettronica e inviarla tramite SdI
     

    Una volta che hai prodotto la tua fattura elettronica (un file XML) sarà necessario firmarla digitalmente tramite firma elettronica qualificata e poi inviarla tramite il Sistema d’Interscambio al destinatario.

    La scelta più semplice è affidare tutto a un gestionale di fatturazione (nel caso non ne avessi già uno. o quello in tuo possesso non ne avesse le funzionalità, Tecnosistemi srl ha diverse soluzioni da proporti che possono fare al caso tuo) semplificando l’invio al Sistema e la gestione delle risposte e l’interpretazione di eventuali messaggi di errore. Il servizio si occuperà di:

    • Applicare la firma digitale (elettronica qualificata) con riferimento temporale su ogni fattura.
    • Inviare la fattura al Sistema di Interscambio, tracciando l’intero percorso di validazione e accettazione (o scarto) del documento, e segnalando con tempestività eventuali problemi o anomalie.
    • Inviare in conservazione sostitutiva il documento elettronico per 10 anni.
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  • 7. Ricezione e registrazione della fattura elettronica
     

    Il SdI può essere considerato come  una specie di postino! Sarà il Sistema a farti pervenire la fattura una volta che avrà verificato i requisiti tecnici.

    A te non resterà che importare la fattura elettronica nel tuo software per registrarla. Se invece ci tieni tanto a registrarla a mano non dovrai fare altro che aprire il file con un lettore idoneo e registrarla (anche se è probabile che nei primi tempi le aziende invieranno ai clienti anche una copia “tradizionale”).

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  • 8. Cosa si intende per conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche ?
     

    La legge impone l'archiviazione del documento informatico dopo aver emesso la fattura elettronica. La conservazione deve essere svolta da un'ente d'intermediazione certificato, attraverso procedure che garantiscano l'autenticità e l'affidabilità di: nome, cognome, denominazione, codice fiscale, partita IVA e data. L’elenco dei conservatori è presente ne sito dell’AGID www.agid.gov.it

    I vantaggi pratici della conservazione sostitutiva sono evidenti e si ripercuotono su tutti i passaggi di stampa, stoccaggio e archiviazione:

    • eliminazione dei costi diretti (toner, carta, luoghi di conservazione);
    • eliminazione del rischio di distruzione, corruzione o perdita;
    • abbattimento dei tempi per ricerca e consultazione.

    Anche in questo caso un gestionale,  è la soluzione migliore che si occupa di tutto il processo dalla firma, invio tramite SdI e conservazione sostitutiva  (nel caso non ne avessi già uno. o quello in tuo possesso non ne avesse le funzionalità, Tecnosistemi srl ha diverse soluzioni da proporti che possono fare al caso tuo).

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  • 9. Chi sono i soggetti obbligati e chi no alla fatturazione elettronica ?
     

    La fatturazione elettronica dal 1°gennaio 2019 sarà obbligatoria per moltissime imprese e partite IVA, ma tecnicamente non per tutti!

    Per fare chiarezza sui soggetti obbligati alla fatturazione elettronica dobbiamo fare un passo indietro e chiarire un paio di punti che ti aiuteranno ad avere un quadro chiaro della situazione.

    Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo di emissione di fatture elettroniche mediante il sistema di interscambio SdI fornito dall’Agenzia delle Entrate viene esteso a tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti privati (partite IVA e consumatori finali):

    • residenti;
    • stabiliti;
    • identificati nel territorio dello Stato.

    Ma, in realtà l’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica tra privati non elimina del tutto l’utilizzo delle fatture analogiche (cartacee) in alcuni specifici casi.

    I soggetti NON obbligati all’emissione di fatture elettroniche secondo la normativa sono:

    • coloro che applicano il regime forfettario (commi 54-89, art. 1, legge 190/2014);
    • coloro che applicano il regime dei minimi o regime di vantaggio (commi 1 e 2, art. 27, decreto legge 98/2011);
    • le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di non residenti, comunitari ed extra comunitari.

    Le fatture elettroniche emesse verso consumatori finali sono rese disponibili a questi ultimi dai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate e a richiesta una copia della fattura in formato analogico.

    ATTENZIONE però! In realtà, i soggetti esclusi sono esonerati dalla sola EMISSIONE di fatture elettroniche. Questo vuol dire che ad esempio i soggetti che applicano il regime forfettario dovranno in realtà attrezzarsi comunque per ricevere le fatture elettroniche.

    Inoltre, ci si aspetta che molto rapidamente anche i soggetti esclusi aderiscano alla fatturazione elettronica B2B e B2C visto che presto diventerà uno standard.

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  • 10. QRCode: cos'è, e a cosa serve?
     

    Ogni azienda collegandosi al sito AE può creare il proprio QRCode (biglietto da visita eletronico), un codice da stampare o salvare sul proprio smartphone, che può essere mostrato al proprio fornitore per l’acquisizione automatica dei dati anagrafici da riportare in fattura, la lettura di questi codici è possibile attraverso lettori a codici a barre 2D.

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  • 11. Cos’è il codice univoco o codice destinatario ?
     

    Il codice a 7 caratteri serve solo per la ricezione delle fatture passive esso è rilasciato ai soggetti con partita iva dal canale di trasmissione che ha deciso di utilizzare per la ricezione delle fatture, tale codice va comunicato a tutti i propri fornitori. Chi invece decide di ricevere le fatture tramite pec non avrà tale codice (o meglio il proprio codice sarà 0000000) e pertanto ai fornitori basterà comunicare la propria email pec.

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  • 12. Se invio una fattura con dati errati?
     

    L’SdI esegue dei controlli sulla forma della fattura; nel caso vengano rilevati errori, entro 5 giorni, viene recapitata all’azienda una ricevuta di scarto del file sul medesimo canale con cui è stata inviata la fattura, L’azienda avrà 5 giorni per correggere i dati errati ed effettuare l’invio. Nel caso invece i dati di forma siano corretti ma ci siano dati errati nel corpo della fattura ad esempio un prezzo o una quantità, essendo questo errore rilevabile solo dal destinatario la fattura per l’SdI risulterà corretta e pertanto recapitata al fornitore, la correzione delle inesattezze potrà essere effettuata solo attraverso nota di credito.

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  • 13. Quali sono i termini di invio ?
     

    E' stato revocato l'obbligo di trasmissione della fattura elettronica entro le ore 24 dalla data di effettuazione dell’operazione, ecco le scadenze aggiornate:

    Esempi di fatturazione elettronica

    Termini di Invio

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Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi sono emesse esclusivamente fatture elettroniche, utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.

Tecnosistemi srl, operante nelle province di Savona e Imperia ha una vasta gamma di soluzioni per aiutarti nei nuovi adempimenti.

Fatturazione elettronica

Adesso, guardiamo in concreto quali possono essere le possibili soluzioni per l’utente finale:

  • Acquisto di un servizio di fatturazione elettronica, collegato o non al proprio software di contabilità, con il quale il cliente evoluto si occupa di emissione/ricezione – invio/scarico dallo SDI e conservazione delle fatture sia attive che passive gestendosi in totale autonomia, sarà possibile scaricare i file XML e fornirli al proprio commercialista per l’import nel suo software di contabilità
  • Accesso web ad un applicativo in cloud dello studio commercialista attraverso il quale il cliente può compilare ed emettere fatture di vendita, spedirle attraverso l’Hub di studio, ricevere le fatture passive, conservazione a norma del tutto, tramite questo servizio lo studio commercialista importa i flussi nel proprio software
  • Per chi ha una attività dove si utilizza il registratore di cassa, ad esempio un ristorante, con l’acquisto di un registratore di cassa di ultima generazione è possibile gestire direttamente dal registratore tutto il ciclo della fatturazione elettronica (compresa estrapolazione dei dati per il commercialista) ed essere già pronti per l’imminente entrata in vigore della trasmissione telematica dei corrispettivi
  • Delega totale allo studio commercialista che si occupa di rielaborare, tramutare in elettronica, inviare, gestire e conservare le fatture cartacee ricevute dal cliente (di norma servizio reso ad aziende che non emettono più di 20/25 fatture l’anno)
  • Utilizzo dell’applicazione dell’agenzia entrate che mette a disposizione gratuitamente il servizio di fatturazione elettronica che andrà utilizzato e gestito in completa autonomia da parte del cliente

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, Tecnosistemi srl di Pietra Ligure con il suo team, è lieta di aiutarti ad affrontare questa nuova sfida. Non esitare a contattarci tramite form o recapiti email o telefonici.

Saremo felici di poterti conoscere e di proporti, senza nessun impergno, le nostre soluzioni per la fatturazione elettronica

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Per erogare un servizio sempre migliore e più professionale, il team di Tecnosistemi srl ha ottenuto nuove certificazioni sui centralini telefonici VOIP Yeastar.

Tali certificazioni arrivano al termine di un percorso di studi e di esperienza, e attestano la preparazione del professionista e la sua capacità di garantire il migliore utilizzo delle apparecchiature installate, sfruttando tutte le funzionalità che il produttore mette a disposizione.

Certificazione Yeastar Certified Technician Certificazione Yeastar Certified Security Specialist Certificazione Yeastar Certified Routing Specialist

Siamo a vostra disposizione per preventivi, dimostrazioni, progetti e consulenze.

Contattateci senza impegno, anche solo per avere una dimostrazione delle funzionalità delle nostre soluzioni di telefonia VOIP

 

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Si stanno ormai moltiplicando i casi di infezione da virus Cryptolocker e similari.

backup dei dati e impostazioni

Tale minaccia, una volta infettata la macchina, inizia a criptare tutti i file presenti sul computer inclusi quelli raggiungibili dalla scorciatoia “risorse del computer” (comprese chiavette USB e quant’altro collegato al pc).
Una volta criptati tutti i file, rendendoli quindi inaccessibili all’utente proprietario, viene chiesto
un riscatto per ottenere la chiave di decodifica per tali file.

Come difenderci quindi ?

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Sei pronto all’emissione della fattura elettronica ? Noi di Tecnosistemi srl siamo pronti ad aiutarti.

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Il 25 maggio 2018 il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali  GDPR, (ovvero General Data Protection Regulation) entrerà a regime in tutta l’Unione Europea.

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Tecnosistemi Pietra Ligure Centralini Voip Yeaster

Con i nuovi Centralini telefonici VOIP Yeastar  serie S, lo smartphone diventa un interno del tuo centralino.

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Tecnosistemi srl Pietra Ligure
Cosa significa il termine “Ottimizzazione della banda internet” ? Internet è una delle grandi innovazioni del nostro tempo e ha portato un radicale cambiamento delle nostre abitudini e metodologie.

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Tecnosistemi srl Pietra Ligure
Perchè scegliere la virtualizzazione con Hyper-V anzichè  altre soluzioni ? Non molti sanno che, ormai, grazie alle funzioni di replica incluse nell’Hyper-V di Microsoft, le funzionalità che prima erano dedicate per costi e complessità alle grandi realtà, adesso sono fruibili anche alla PMI.

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