Cos’è, e come funziona l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi


Si avvicina la data di avvio dell’obbligo di memorizzazione trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri per negozianti ed esercenti commercio al minuto.


A partire dal 1° luglio 2019 i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro saranno obbligati alla trasmissione dei corrispettivi con modalità telematica, una novità che si estenderà a tutti i titolari di partita IVA dal 1° gennaio 2020

La normativa sugli scontrini elettronici, oltre a far venire meno l’obbligo di tenuta del relativo registro di cui all’articolo 24 del D.P.R. n. 633/1972, è volta a completare il processo di certificazione fiscale avviato con l’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica tramite l’introduzione dell’obbligo generalizzato di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.
Viene sottolineato che in vista dell’avvio dell’obbligo è necessario per gli operatori IVA dotarsi di registratori telematici – RT , attraverso cui effettuare la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi in modalità sicura e inalterabile.

Chi attualmente emette la ricevuta fiscale al posto degli scontrini dovrà adeguarsi alla normativa,scegliendo se emettere fatture elettroniche o dotarsi di registratore di cassa RT

Con il termine RT si intendono i registratori di cassa telematici, predisposti per certificare i corrispettivi di vendita rilasciando i cosiddetti documenti commerciali, ovvero emettendo fattura elettronica anche semplificata, sottoscrivendo a fine giornata digitalmente con sigillo elettronico dell’Agenzia delle entrate il flusso dati al fine di trasmetterlo al fisco con cadenza giornaliera ed in maniera automatizzata. Le regole operative sono quelle dettate dal Provvedimento direttoriale del 28 ottobre 2016 e già utilizzate da chi ha esercitato l’opzione per la trasmissione.


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Per rendere meno oneroso l’avvio dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, nei confronti dei negozianti che acquisteranno nuovi registratori di cassa (o adegueranno quelli esistenti) è stato introdotto un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta.

Il nuovo bonus per chi acquista un nuovo registratore di cassa darà diritto ad un credito d’imposta di massimo 250,00 euro; chi invece adatterà il dispositivo già in negozio, riceverà un contributo non superiore a 50,00 euro.

Il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui la fattura, rilasciata per l’acquisto o l’adattamento del registratore di cassa, è stata saldata

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