Ottimizzazione della banda internet

Ottimizzazione della banda internet

Tecnosistemi srl Pietra Ligure
Cosa significa il termine “Ottimizzazione della banda internet” ? Internet è una delle grandi innovazioni del nostro tempo e ha portato un radicale cambiamento delle nostre abitudini e metodologie.

Purtroppo la percezione che abbiamo delle connettività disponibili sul mercato è che, nonostante il continuo incremento delle prestazioni, la banda a disposizione non sia mai sufficiente per soddisfare le nostre necessità. Soprattutto nel caso del collegamento tra sedi remote (vpn), soluzioni di telelavoro  o semplice navigazione e uso della posta elettronica. Diventa, quindi, sempre più necessario una ottimizzazione/priorizzazione delle risorse disponibili.

Il tipico caso è quello di molte persone che utilizzano la stessa linea internet, sia per la navigazione web, che per la posta elettronica e per altre attività. Non potendo garantire a tutti le massime prestazioni si può decidere, in base alle esigenze interne, di dare, in caso di congestione della connessione internet, una priorità particolare a determinate tipologie di traffico o di utenti. Ad esempio, in caso di linea sovraccarica, si può decidere di privilegiare la navigazione internet, a discapito del recapito delle email etc etc. Il tutto corredato della sicurezza e protezione che un firewall evoluto può garantire

Con i firewall UTM di Watchguard e Draytek è possibile ottimizzare la banda internet disponibile creando dei profili in base al traffico, ordinato per  tipologia, sorgente e/o destinatario. A tali profili sarà poi possibile assegnare una banda minima/massima/garantita in base alla rilevanza del traffico all’interno della nostra rete.

Nel caso abbiate problemi di connettività internet, o se volete semplicemente essere sicuri di sfruttare al massimo le risorse disponibili, non esitate a contattarci per consulenze e preventivi gratuiti.

Se ti piace fallo sapere .-)
Taggato con: , , , ,