Lotteria degli scontrini, scopri cosa è e come partecipare

Ecco le istruzioni per come partecipare alla lotteria degli scontrini, il concorso a premi collegato al nuovo “scontrino elettronico”.

Dall’1 luglio 2020, tutti i cittadini residenti in Italia e maggiorenni potranno partecipare esibendo il loro codice lotteria ed effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro.

Per ottenere il codice lotteria basterà inserire il proprio codice fiscale sul portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it Il sito web è gia attivo e fornisce documentazione e risposte alle domande più comuni, mentre per le la richiesta del codice lotteria, che era previsto dal 9 marzo 2020, dovremo aspettare ancora un attimo, ma dovrebbe essere disponibile a breve.

Il codice ottenuto dovrà essere esibito all’esercente al momento dell’emissione dello scontrino e, per ogni scontrino elettronico trasmesso all’Agenzia delle Entrate, il sistema lotteria genererà un determinato numero.

Lotteria degli scontrini, scopri cosa è e come partecipare

Nella prima fase sono previste estrazioni mensili con 3 premi al mese pari a 30 mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro. La prima estrazione mensile dovrebbe essere effettuata venerdì 7 agosto 2020, e le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. A partire dal 2021, inoltre, verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno.

I premi della lotteria non saranno assoggettati ad alcuna tassazione

Come partecipare

Potranno partecipare alla lotteria le persone fisiche (sono esclusi gli acquisti da parte di possessori di partite iva), maggiorenni e residenti anagraficamente in Italia che acquistano beni o servizi, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Nella fase iniziale non partecipano alla lotteria gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria e quelli documentati con fatture elettroniche. Per partecipare sarà necessario esibire al negoziante, al momento dell’acquisto e senza nessun obbligo d’identificazione, il codice lotteria. Questo codice alfanumerico si potrà ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul portale della lotteria che  produrrà il codice lotteria anche in formato barcode. I codici potranno essere stampati su carta o salvati sul proprio dispositivo mobile, ed esibiti all’esercente che potrà acquisirli tramite lettura ottica.

lotteria degli scontrini

Premi, biglietti ed estrazioni ordinarie

Ogni scontrino genererà un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari ad un biglietto per ogni euro di corrispettivo, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi. Più alto sarà l’importo speso, maggiore sarà il numero di biglietti associati all’acquisto, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali; quindi, facendo un esempio, per corrispettivi pari o superiori a euro 1.000 il numero massimo di biglietti generati sarà, in ogni caso, pari a 1.000. Per tutto il 2020 le estrazioni saranno mensili, con un’ulteriore estrazione annuale. Per le 3 estrazioni mensili (la prima dovrebbe avvenire il 7 Agosto) sono previsti 3 premi da 30 mila euro ciascuno ogni mese. Mentre per quella annuale il premio previsto è pari a 1 milione di euro. A partire dal 2021 ci saranno anche estrazioni settimanali, ed In questo caso verranno estratti 7 premi del valore di 5 mila euro ciascuno.

Estrazioni aggiuntive “zero contanti”

Le estrazioni aggiuntive “zero contanti” saranno riservate a chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat). I premi saranno ancora più alti e sarà premiato l’esercente. Nell’estrazione annuale, infatti, il premio sarà di 5 milioni di euro per il cittadino e di 1 milione per l’esercente; per quelle mensili ci saranno ogni mese 10 premi da 100 mila euro per i cittadini e 10 premi da 20 mila euro per gli esercenti; per le estrazioni settimanali (a partire dal 2021) sono previsti, infine, 15 premi da 25 mila euro per i cittadini e 15 premi da 5 mila euro per gli esercenti.

trasmissione telematica corrispettivi

Come farai a sapere se hai vinto ?

I vincitori verranno informati tramite raccomandata oppure via pec e SMS (se hanno comunicato tali dati nell’area riservata del portale lotteria). Inoltre, accedendo con Spid, CNS o Fisconline all’area riservata del portale lotteria, riceveranno immediatamente una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare.

I nostri registratori di cassa sono già predisposti per la gestione della nuova Lotteria degli scontrini. Se non hai ancora uin registratore di cassa RT e vuoi maggiori informazioni al riguardo, contattaci senza problemi.

Contattarci è gratis e, anzi, potrebbe farti risparmiare tempo e denaro

Taggato con: , , , ,