I benefici dei sistemi integrati per la ristorazione

La gestione di un ristorante o di una qualsiasi attività di ristorazione è un’impresa impegnativa che richiede un’attenzione costante a molteplici aspetti.

I sistemi integrati possono aiutare i ristoratori a gestire il loro business in modo più efficiente, riducendo i tempi, aumentando la produttività e migliorando la soddisfazione del cliente.

I sistemi integrati per la ristorazione sono un insieme di hardware e software che aiutano i ristoratori a gestire le diverse attività, come la prenotazione dei tavoli, la gestione delle comande e dei preconti, la gestione dei conti e dei pagamenti in cassa e la gestione delle scorte. Questi sistemi possono anche integrare funzionalità come fatturazione elettronica e report finanziari oltre a statistiche dell’attività accessibili anche da remoto.

I benefici dei sistemi integrati per la ristorazione

  1. Migliorano l’esperienza del cliente: offrono una prenotazione più rapida e precisa e una gestione degli ordini più efficiente.
  2. Aumentano la produttività: riducono gli errori manuali, aumentano la velocità di elaborazione delle comande.
  3. Semplificano la gestione contabile del tuo ristorante.
  4. Aiutano a proteggere l’ambiente: i nostri sistemi gestionali per la ristorazione sono tutti a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale.

La gestione delle comande è un aspetto cruciale nell’operatività di un ristorante. A partire dall’ordinazione, alla comunicazione in cucina, fino alla traduzione del conto in cassa. L’utilizzo di un sistema ristorazione riduce l’errore umano e limita le perdite generate da portate non messe in conto per dimenticanza, si solito acqua, dolci e caffè.

Dotare i camerieri di dispositivi digitali o di postazioni di imputazione ordini elimina anche il problema di errata trascrizione ed interpretazione delle comande oltre a velocizzare l’invio dell’ordine alle diverse postazioni per la successiva gestione. Una delle ottimizzazioni più evidenti è che il cameriere dopo aver inviato la comanda possa passare direttamente al tavolo successivo senza perdere tempo prezioso andando avanti e indietro dalla cucina. Questo si traduce automaticamente in più vendite e più attenzione alle necessità dei clienti.

Eliminando le comande in formato cartaceo il ristoratore ha la possibilità di avere maggior controllo sulla propria attività essendo tutto tracciato in tempo reale. Questi sistemi forniscono ai ristoratori una visione dettagliata delle prestazioni delle loro attività , consentendo loro di identificare eventuali opportunità di miglioramento.

La gestione operativa dell’attività trae notevoli vantaggi in termini di risparmio di tempo e precisione nel servizio. Basti pensare alle comande stampate direttamente in cucina o nelle varie postazioni, alla visibilità immediata della disponibilità o meno della pietanza e della possibilità di inserire variazioni, note e commenti.

Attraverso apposite app di self order si può anche dare al cliente la possibilità di prenotazione online o di ordinare direttamente dal proprio tavolo.

L’utilizzo di un sistema ristorazione permette una rapida gestione del pagamento in cassa evitando inutili code e dando la possibilità di liberare velocemente tavoli per il successivo servizio incrementando quindi la redditività del ristorante. Attraverso l’uso di stampanti non fiscali si può procedere alla stampa del preconto da presentare al tavolo. Un’altra cosa da non sottovalutare è l’integrazione con i registratori di cassa telematici per procedere alla stampa e all’invio dei documenti fiscali.

A proposito di preconto, sei sicuro di farlo in modo corretto per non incorrere in sanzioni ? Leggi il nostro articolo sulla gestione del preconto.

Come scegliere il giusto sistema di gestione per la ristorazione ?

La scelta del giusto sistema di gestione deve comprendere:

  1. Capacità di integrazione con altri sistemi in uso
  2. Affidabilità e velocità del sistema
  3. Facilità d’uso per il personale
  4. Funzionalità richieste (gestione degli ordini, contabilità, inventario, etc.)
  5. Espandibilità
  6. Prezzo
  7. Disponibilità di assistenza in loco
  8. Possibilità di avere una dimostrazione delle funzionalità.

Se hai una attività di ristorazione e vuoi migliorarne la gestione con un sistema integrato facile, completo, veloce e intuitivo, puoi contattarci senza impegno e richiedere un sopralluogo e una dimostrazione gratuita.

Contattaci tramite il form o i contatti e saremo lieti di farti vedere come possiamo aiutarti a migliorare e semplificare il tuo business.

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