Sulla gestione del preconto ci sono importanti novità. Vista la consuetudine, soprattutto nel campo della ristorazione, di presentare al cliente il preconto senza farlo seguire dal documento fiscale, nella nuova normativa sono state introdotte importanti restrizioni che possono fare incorrere l’esercente in pesanti sanzioni. Ecco la novità I nuovi registratori di cassa telematici durante la chiusura serale trasmettono all’Agenzia delle …

Come posso gestire il preconto ? Leggi ancora »

Uno scontrino errato può essere annullato entro un anno dall’emissione. La procedura di annullamento viene fatta tramite dal registratore di cassa telematico inserendo il numero del documento a la data di emissione dello scontrino. Tale procedura può essere effettuata anche in data successiva all’emissione. Se vuoi conoscerci meglio e scoprire in quali modi possiamo aiutarti puoi leggere la nostra presentazione. …

Come funziona l’annullamento dello scontrino ? Leggi ancora »

I reparti non devono riportare la descrizione esatta e dettagliata. I dati trasmessi durante l’invio telematico dei corrispettivi sono i totali e la suddivisione per aliquote iva. Non è necessario che, sullo scontrino, vi sia stampata la descrizione esatta dell’articolo ma è sufficiente che la descrizione non sia generica e che l’aliquota iva sia quella corretta. Facendo un esempio, possiamo …

I tasti di reparto devono riportare una descrizione dettagliata ? Leggi ancora »

Se l’esercente, il 1 gennaio 2020 non ha ancora il registratore di cassa telematico RT, può continuare per altri 6 mesi ad utilizzare il vecchio registratore a patto che la trasmissione venga effettuata manualmente entro il mese successivo alla chiusura serale. Questo significa che lui, o il suo commercialista, dovrà collegarsi manualmente al portale dell’Agenzia delle Entrate ed effettuare la …

Registratori telematici | la moratoria sulle sanzioni Leggi ancora »

Il registratore di cassa telematico può essere connesso ad internet sia tramite rete cablata (cavo) che tramite rete WiFi (wireless). Il modo più semplice ed immediato è quello di usare la connessione cablata, presente di serie in tutti i modelli di registratori di cassa telematici RT; in assenza di connessione via cavo è comunque sempre possibile, tramite appositi accessori, di …

Posso usare la WiFi per connettere il registratore di cassa ad internet ? Leggi ancora »

No, in quanto il dettaglio dello scontrino non sarà trasmesso, in fase di invio telematico, al sito dell’Agenzia delle Entrate. La descrizione può essere tuttavia necessaria al fine degli ISA (studi di settore). Per maggiori informazioni, riguardo a questi ultimi, si consiglia di consultare il proprio commercialista. Se vuoi conoscerci meglio e scoprire in quali modi possiamo aiutarti puoi leggere …

Nello scontrino deve essere specificato la descrizione del bene o del servizio ? Leggi ancora »

I dati inviati all’Agenzia delle Entrate, durante la trasmissione dei corrispettivi, sono il totale dei corrispettivi, sono il totale giornaliero dei corrispettivi, la suddivisione del totale per aliquote iva e il tipo di pagamenti. Nella trasmissione dei corrispettivi viene anche trasmesso il numero e il totale degli eventuali scontrini non fiscali. Una discrepanza tra scontrini fiscali e non fiscali, sia …

Quali dati vengono trasmessi all’Agenzia delle Entrate ? Leggi ancora »

Il prezzo di un registratore di cassa RT parte da meno di 400 € + iva. Il costo dipende dal modello, il quale va scelto in base alle necessità e all’utilizzo da parte dell’utente. Tra le cose da valutare al momento dell’acquisto vi sono il numero di reparti e dei pagamenti, le dimensioni e la collegabilità ad eventuali periferche quali …

Quali sono i prezzi dei registratori di cassa RT ? Leggi ancora »

Per partecipare alla lotteria degli scontrini, il consumatore dovrà richiedere il codice lotteria sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e comunicarlo al commerciante al momento dell’emissione dello scontrino elettronico. Il commerciante, da parte sua, dovrà trasmettere i dati del contribuente che vuole partecipare alla lotteria degli scontrini, mediante il registratore telematico, che dovrà essere adattato entro il 31 dicembre 2019.

No problem! La normativa prevede la possibilità di fare uno storno parziale dello scontrino, oppure l’annullo totale. Per effettuare tale operazione è necessario avere lo scontino dal quale estrapolare i dati necessari per la procedura. La procedura di annullo può essere effettuata anche nei giorni successivi all’emissione. Se vuoi conoscerci meglio e scoprire in quali modi possiamo aiutarti puoi leggere …

Se sbaglio ad emettere uno scontrino, come devo comportarmi ? Leggi ancora »

Devono adeguarsi alla normativa tutti gli esercenti, inclusi i regimi minimi e forfettari . Questo significa in linea di massima tutte le attività che ad oggi emettono scontrino o ricevuta fiscale. Ovviamente chi era già esonerato dall’obbligo di emettere scontrino/ricevuta rimane tale (art. 2 DPR 21.12.96 n. 696). Per casi particolari o regimi speciali ovviamente si rimanda alla consulenza del …

Chi deve adeguarsi alla nuova normativa ? Leggi ancora »

Nel layout del nuovo scontrino, ora denominato documento commerciale, è prevista l’indicazione della modalità di pagamento. Questo significa che l’esercente dovrà indicare sullo scontrino che tipo di pagamento ha ricevuto dal cliente scegliendo tra diverse voci: contanti, assegno, carta di credito, bonifico, non riscosso, ecc. Si precisa che i dati inviati all’Agenzia Entrate tramite la chiusura giornaliera non sono così …

Sullo scontrino devono essere indicati i tipi di pagamento ? Leggi ancora »

Tutte le trasmissioni dovranno ricadere nella fascia oraria 00:00 – 22:00. Ne consegue che non possono essere effettuate nella fascia oraria tra le 22:00 e le 24:00 in quanto l’agenzia delle Entrate si è riservata questo spazio temporale per le proprie elaborazioni. E le attività che chiudono, per esempio, alle 23,00 come faranno ? Se la chiusura alle 23 è …

Esiste un orario per le trasmissioni telematiche ? Leggi ancora »

Per installare il registratore di cassa telematico RT, la prima operazione da fare è la procedura di accreditamento: l’esercente, o un suo intermediario appositamente delegato (commercialista), deve accreditarsi mediante apposita procedura on line disponibile sul sito Agenzia Entrate. Tale operazione può eventualmente essere fatta dopo l’installazione vera e propria della macchina ma sempre e comunque entro il 31/12, prima dell’entrata …

Cosa è l’accreditamento e cosa è il QRCODE ? Leggi ancora »

All’atto dell’installazione viene scaricato sul registratore telematico il certificato dell’Agenzia Entrate che ha durata 8 anni, la memoria fiscale delle macchine invece di norma dura 3.000 chiusure giornaliere, la macchina andrà sostituita quindi al raggiungimento di uno di questi 2 limiti. Il registratore di cassa ha al suo interno anche una memoria di dettaglio (DGFE) che sostituisce il vecchio doppio …

Quanto dura un registratore di cassa telematico RT ? Leggi ancora »

In caso di guasto, se non fosse possibile effettuare la chiusura giornaliera per diversi giorni, il registratore andrebbe messo in “sospensione”. Tale procedura può essere effettuata tramite lo stesso registratore di cassa o, in caso di guasto bloccante, accedendo manualmente al sito dell’Agenzia delle Entrate. Se vuoi conoscerci meglio e scoprire in quali modi possiamo aiutarti puoi leggere la nostra …

Ed in caso di guasto del registratore telematico RT ? Leggi ancora »

Nel caso di chiusura temporanea dell’attività per ferie, turno di riposo o altre motivazioni, l’utente dovrà semplicemente eseguire la chiusura, come al solito, e spegnere il registratore di cassa RT. Alla riapertura dell’attività, l’utente procederà come di suo solito e, alla prima chiusura, il registratore di cassa RT chiederà la conferma per effettuare l’invio delle chiusure relative al giorni di …

E quando l’attività è chiusa per ferie o per il turno di riposo ? Leggi ancora »

Le ricevute fiscali non potranno più essere emesse. Chi attualmente emette le ricevute fiscali, dovrà scegliere tra la fatturazione elettronica o il registratore di cassa RT